Smilf Street Band
La nostra band è “anomala” rispetto alle classiche Street band, poiché il nostro repertorio musicale abbraccia diversi generi musicali, molto vari fra loro.
Inizialmente ci siamo dedicati a revisionare in chiave moderna la musica folkloristica e popolare del nostro territorio; con il passare del tempo, affinando la nostra tecnica, abbiamo deciso di cimentarci anche in generi nuovi, non solo arrangiando capolavori del cantautorato italiano, come i più grandi successi di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Vasco Rossi, per citarne solo qualcuno, ma anche rivisitando la musica disco-dance degli anni ’90 e le hit italiane ed internazionali più ascoltate negli ultimi anni; complessivamente vantiamo un repertorio di circa 120 brani. Principalmente ci esibiamo all’aperto, marciando e proponendo musica e coreografie per le strade delle città, in occasione di eventi, manifestazioni e sagre, allo stesso tempo animiamo, anche feste in locali, come ristoranti e discoteche.
Il nostro punto di forza è la capacità di saper coinvolgere e far divertire chi ci ascolta, strappare loro un sorriso, regalargli un momento di gioia, soprattutto trasmettere valori come l’unione, l’amicizia, il rispetto, la fratellanza e la passione per questa splendida forma d’arte, qual è la musica; tant’è vero che in questi anni si è formato un gruppo di amici e fan che ci seguono in ogni nostra esibizione.
– Nel 2020 la partecipazione come comparse suonanti al film della Rai in onore di Alberto Sordi, «Permette? Alberto Sordi» con Edoardo Pesce.
– Nel 2022 siamo stati ospitati in una puntata di Linea Verde su Rai 1, andata in onda il 06 febbraio 2022, proponendo, tra un servizio e l’altro, qualche battuta dei brani di autori italiani del nostro repertorio.