Skip to main content

Il provino

Il Provino è il tentativo tragi-comico che una circense fa per entrare nel mondo dello spettacolo, fatto di popolarità e immagine. È il suo desiderio da sempre, il suo sogno, i suoi numeri a tratti clowneschi sono il tentativo disperato per convincere una giuria fantasma ,formata da artisti di altri tempi, ed il pubblico presente a credere in lei e nel suo talento.

Il provino nasce nel 2017 da una collaborazione con la regista Paola Leone, l’idea è quella di far emergere la fragilitá e la forza dell’artista che da una parte è disposta a far di tutto per poter “ lavorare” ma dall’altra è fiera della sua arte e si gode la gioia di danzare sul trapezio in assoluta libertà.

Biografia

Mi chiamo Giorgia Basilico sono nata il 23 Luglio del 1977 in un paesino della provincia di Lecce.
Sono una ex ginnasta agonista e ho partecipato a varie gare regionali e interregionali.
Sono laureata in filosofia e ho conseguito un master in filosofia ed interculturalità e nello stesso tempo ho lavorato come attrice nella compagnia Astragali teatro. Cercando il mio passato da ginnasta ho trovato il circo! Il monociclo, il trapezio, il cerchio. le bolle di sapone, l’hula hoop. Ho studiato tanto da autodidatta nella palestra popolare “corpi Pazzi” di Roma e nel frattempo organizzavo stage con professionisti che venivano dalla Francia e dal Belgio, ho viaggiato in Uruguay ed in Sud America, ho frequentato laboratori e stage di circo e danza contemporanea.Con il mio compagno ci siamo dedicati alla costruzione delle strutture autoportanti UOU.
In questi ultimi anni con la mia associazione Cirknos abbiamo creato una piccola scuola di circo a Lecce, produciamo e facciamo ricerca nel teatro di strada e circo contemporaneo, collaboriamo con compagnie e festival di teatro e circo. Lavoro con i miei spettacoli di circo teatro e collaboro con associazioni e teatri.