Lorenzo Fortunati - fotografo

LORENZO FORTUNATI immagine

Lavora come metodologo e progettista all’intersezione tra formazione, comunicazione e tecnologie di rete. Già musicista non professionista, fotografo/storyteller dietro la firma Adnexart, ha una laurea in scienze dell’Educazione e un Dottorato in Pedagogia. 

A Tolfarte propone in anteprima “Dall'opera Futuro in Arbëria: visioni di donne”, una selezione di foto tra le circa 140 che si troveranno sul libro Futuro in Arbëria: visioni di donne, opera che sarà presto pubblicata dal Ministero della Cultura, e che fa parte di un più ampio progetto dell’Autore.

Gli arbëreshë sono un popolo di circa 100.000 persone, originario di aree tra le attuali Albania e Grecia. Giunti in Italia dal 1470 circa, la loro storia si è legata prevalentemente alla civiltà rurale del meridione italiano, già Pasolini li definì un "miracolo antropologico".

L’autore li ha seguiti e intervistati dal 2017 al 2022, in quello che era iniziato come viaggio fotografico ed è diventato frequentazione assidua di circa 25 paesi arbëreshë del Cosentino, dove vive la metà degli documentando microbiografie e affrontando interrogativi su temi universali, che tutti ci riguardano e provocano. In particolare si chiede se e come l’attività delle donne arbëreshe intervistate e ritratte, possa ispirarci per espandere le possibilità del nostro futuro.