Chiara Scardozzi

Scardozzi.2019

Chiara Scardozzi è Dottore di Ricerca in Discipline Etno-Antropologiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” e docente a contratto presso vari atenei italiani.
Dal 2009 lavora tra l’Italia e l’America Latina dove sviluppa la sua attività di ricerca.
Nel 2014 riceve il “Premio Francesca Cappelletto” (SIAA e Università degli Studi di Verona) per la migliore tesi magistrale nell’ambito dell’antropologia applicata allo spazio pubblico.
Nel 2015, grazie ad una borsa di studio, si diploma presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, dove frequenta il Master in “Reportage e ricerca personale creativa”. Si avvale della fotografia quale ulteriore strumento di indagine, interpretazione e rappresentazione della realtà, cercando i punti di contatto tra etnografia e ricerca visuale.
In ambito fotografico, prende parte a diversi festival e i suoi lavori vengono pubblicati su Visual Ethnography (2015) e National Geographic Italia (2016). In qualità di photo editor cura il sito della Società Italiana di Antropologia Applicata, della quale è membro.
Dal 2017 tiene seminari e workshop su antropologia e fotografia (V Convegno Società Italiana di Antropologia Applicata – Catania; II Festival dell’Antropologia – Bologna; Università di Ferrara).