Laboratorio Cartoni Animali a cura di Associazione Perfareungioco (TolfArte Kids)

perfareungioco

“Perfareungioco” era il nome di un piccolo negozio di giocattoli nel cuore del quartiere romano Monteverde. Oggi è un’associazione culturale che fa del riciclo creativo il suo biglietto da visita. Tutto nasce dalle mani di Roberto Capone, scenografo, con la passione dei giochi per bambini. È lui il creatore degli straordinari “cartoni animali”: cani, gatti pesci, galli e una giraffa di due metri costruita semplicemente utilizzando il cartone di recupero.

«È successo per caso – racconta a b-hop – non avevo programmato niente. Avevo lì quel cartone, e mi prudevano le mani… non avrei mai pensato che sarebbe diventato un lavoro».
Insieme a Capone, l’associazione è composta dal fratello, Gianluigi, giocoliere e clown e da una forte componente femminile: Victoria De Martino, pedagogista, Pandora Leoni, critica d’arte e Ilaria Falco, architetto designer. Una serie di collaboratori dà il proprio aiuto per le iniziative dell’associazione, nata nel 2013.

Tutti concorrono alla realizzazione del progetto creativo, che adesso ha preso corpo, ed è basato su una serie di laboratori artistici per grandi e piccini, che spaziano dalle sculture di cartone alla favola animata, fino al modellaggio dell’argilla.