Antonio Musumeci

La mia arte, attraverso il disegno, la pittura e la scultura prova a portare l’osservatore ad intraprendere con l’opera un dialogo ed una riflessione su temi universali.
La corrente Metafisica-Allegorica è un approccio che combina elementi della filosofia metafisica con l’uso di allegorie per esprimere concetti complessi.
È un modo di pensare che invita a riflettere sulla natura dell’esistenza, della realtà e del senso della vita, attraverso un linguaggio ricco di simbolismi e significati nascosti. La mia arte esplora l’essenza del fare umano: figure che emergono da spirali di DNA, sospese nel tempo. Figure e ambienti intesi come codici emozionali in dialogo con la nostra memoria biologica e spirituale. La Metafisica-Allegorica non nasce dal nulla, risuona anche di echi rinascimentali, proiettandoli in un linguaggio moderno e simbolico. Nel corso degli anni, ho dedicato una parte significativa della mia formazione all’approfondimento dei grandi maestri del Rinascimento, eseguendo vari studi di opere che hanno segnato indissolubilmente la strada che ha portato l’arte a livelli eccelsi.