Baby Sensory nasce in Inghilterra nel 2003 in risposta alla crescente richiesta dei genitori di attività adatte a supportare la crescita, lo sviluppo e l'apprendimento dei propri bambini fin dalla loro nascita. L'enorme entusiasmo suscitato dal programma ha determinato la sua rapida diffusione in Europa ed in tutto il mondo e lo ha reso anche protagonista vincente del premio 2008, 2011 e 2016 della categoria “Best baby Development Class” e Best Export Activity for children”. Con il programma Baby Sensory si potenziano le capacità individuali del bambino sostenendone l'apprendimento e la buona crescita in ambito cognitivo, psico-affettivo , linguistico e sociale attraverso la musica, attraverso esperienze sensoriali e motorie.

Descrizione attività: Attività sensoriali, che includono spettacoli di marionette, uso di luci e tessuti, bolle di sapone, palle, strumenti musicali, coccole, ballo, pom poms, filastrocche e tanti tanti altri giochi. Le attività riguardano e sono pensate per genitori e bambini, che interagiscono tra di loro e con gli atri partecipando attivamente ad ogni esercizio proposto.

Il Progetto GRAF è un' Associazione culturale che si occupa di promuovere ed organizzare corsi e laboratori in diversi settori e all' interno delle sue svariate attività e programmi formativi, ha ideato una serie di microlaboratori "Di Strada" adatti ad arricchire la proposta di mercatini, attività commerciali e non ed eventi di vario genere.
I micro laboratori che proponiamo sono adatti ad adulti, bambini, ragazzi, genitori-figli, famiglie in cerca di attività divertenti e innovative. 

La forma più semplice di carta geografica non è quella che ci appare oggi come la più naturale, cioè la mappa che rappresenta la superficie del suolo come vista da un occhio di un extraterrestre. Il primo bisogno di fissare sulla carta i luoghi è legato al Viaggio: è il promemoria della successione delle tappe, il TRACCIATO DI UN PERCORSO……..” Laboratorio di mappe geo/fantastiche, è un laboratorio in cui i bambini si misurano con la dimensione del viaggio fantastico e della sua rappresentazione attraverso il racconto grafico. Immagineremo, insieme, di viaggiare attraverso luoghi inesplorati, insieme racconteremo questo viaggio attraverso una mappa. Come le vecchie carte geografiche, realizzeremo delle mappe su stoffe di lino su cui potremmo inserire pezzi di carta , di stoffa, piccoli oggetti, realizzeremo un collage fatto di immagini.

Creatubbles è lo spazio di condivisione sociale sicura per i creatori di tutte le età. e puoi direttamente aggiungere la possibilità per tutti di condividere le loro creazioni di TolfArte con Creatubbles nelle gallerie dedicate ai laboratori. 

Una pratica di yoga di gruppo per grandi e piccini che eseguono le posizioni in coppia (un bambino ed un adulto) per scoprire che aiutare l’altro e farsi aiutare porta a comunicare e ad essere consapevoli delle proprie emozioni.

Un’avventura nel mondo dello yoga attraverso:

- Asana (posizioni di yoga) che imitano la natura, gli animali, le divinità

- Pranayama semplice (attenzione al respiro )

- Mantra semplici (recitazione di suoni in sanscrito)

- lettura di una leggenda o storia breve.

La pratica viene accompagnata dalla dolce musica del Handpan, uno strumento idiofono, armonico, costruito seguendo le tradizioni di strumenti molto più antichi, come il gong, lo steelpan. L’handpan nasce in svizzera nel 2000 dall'idea di due musicisti, oggi viene costruito da artigiani in tutto il mondo.

lINDIO

One man, voce e chitarra... l'America come me la ricordo io. Percorso nella mia memoria in musica